Attacchi di panico

Sono la D.ssa Domenica Berruti psicoterapeuta cognitivo costruttivista. La psicoterapia consente di apportare una consapevolezza  di sè e dei propri problemi al fine di risolvere sintomi o cause che generano il malessere.

Ricevo in zona EUR (via dei rocciatori 4) e in zona Prati (via Marcantonio Colonna, 44).

Gli attacchi di panico sono una classe di disturbi d'ansia che costituiscono un fenomeno sintomatologico complesso e piuttosto diffuso. Essi comportano l'insorgenza improvvisa dei sintomi quali:

•  tremori anche grandi alle braccia e/o alle gambe;
  • oppressione o fastidio al petto;
  • sudorazione;
  • sensazione di soffocamento;
  •  respiro corto o sensazione di asfissia o iperventilazione;
  •  sensazioni di sbandamento, instabilità e svenimento;
  •  palpitazioni o tachicardia sempre più forte;
  •  paura di morire;
  •  sensazioni di torpore o di formicolio;
  •  paura di impazzire o di perdere il controllo;
  • nausea o disturbi addominali;
  •  sensazioni di irrealtà, di stranezza, di distacco dall'ambiente e da sé stessi (derealizzazione e depersonalizzazione);
  •  vampate o brividi;
  • forte aumento della pressione sanguigna (ipertensione) o, al contrario, rapido crollo (ipotensione);
  • paura di stare sempre peggio e di non riuscire a riprendersi;
  • sensazione di formicolio agli arti e alle mani (parestesia).

I sintomi di solito scompaiono nell'arco di alcuni minuti ma lasciano la paura del soggetto di avere un altro terrificante attacco di panico e possono essere talmente gravi e dirompenti da provocare depressione. Se causano molta sofferenza, interferiscono con il funzionamento e non cessano spontaneamente entro pochi giorni, è presente un disturbo d'ansia che merita una terapia.
Tra le cause dei disturbi d'ansia come gli attacchi di panico sono implicati fattori fisiologici e psicologici. I disturbi d'ansia si manifestano quando il sistema d'ansia funziona in modo inadeguato oppure, a volte, quando è sopraffatto dagli eventi.

La psicoterapia è parte integrante del trattamento di tutti i disturbi d'ansia.

E’ fondamentale indagare il momento di insorgenza di tale disturbo, contestualizzandolo nella fase di vita, nonche’ comprendere i temi specifici di ogni paziente sui quali si struttura.