PSICOTERAPIA INDIVIDUALE

Cognitivo costruttivista post razionalista

Tutti viviamo di frequente stress più o meno grandi, emozioni che spesso non riusciamo a comprendere e che possono trasformarsi in sintomi. Solo aumentando la consapevolezza di ciò che ci accade, tramite la psicoterapia, possiamo ridare una coerenza a quello che altrimenti ci risulta incomprensibile.

PSICOTERAPIA DI COPPIA

La psicoterapia di coppia è un intervento terapeutico finalizzato ad aiutare i coniugi/conviventi in difficoltà a superare i momenti critici che incontrano nel loro cammino insieme. 

Le criticità che la coppia può trovarsi a vivere possono avere a che fare con riacutizzazioni di precedenti modalità relazionali disfunzionali o con la gestione di eventi di vita attuali.

TERAPIA EMDR

L’EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing) è un approccio terapeutico utilizzato per il trattamento del trauma e di problematiche legate allo stress. L’EMDR si focalizza sul ricordo dell’esperienza traumatica ed è una metodologia completa che utilizza i movimenti oculari o altre forme di stimolazione alternata destro/sinistra per trattare disturbi legati direttamente a esperienze traumatiche o particolarmente stressanti dal punto di vista emotivo.


TRAINING AUTOGENO

Il Training Autogeno può essere definito come una psicoterapia breve, fondata sui principi dell’ideoplasia e della concentrazione psichica passiva, che consente di realizzare, mediante uno speciale allenamento psicofisico, l’equilibrio neurovegetativo, la calma e positive modificazioni della personalità.